Catechesi - Anno Pastorale  2002-2023
Carissimi Genitori,
Un anno pastorale e scolastico nuovo si è appena aperto.
Arricchiti dalle significative e molto partecipate esperienze estive, vogliamo riprendere a camminare nella gioia che viene dal Risorto.
Lo vogliamo fare accompagnati dallo slogan lanciato dalla nostra diocesi per l’anno oratoriano 2022-2023 “Sostare con te”.
Per pregare e per imparare a pregare bisogna innanzitutto fermarsi, saper sostare, per sapere a chi rivolgere lo sguardo, la mente e il cuore, per fare silenzio e incontrare Dio, chiamandolo Padre, dicendo «Signore Gesù», lasciando che sia lo Spirito Santo a parlare con noi e per noi.
La preghiera del cristiano è innanzitutto un incontro familiare e intimo, ha un “Te” a cui riferirsi e con cui stare, ma è anche celebrazione gioiosa e comunitaria in cui ci lasciamo amare da Dio, in cui è Lui a voler sostare con noi.
Accogliamo questo slogan con entusiasmo perché crediamo nel valore del Vangelo e perché vogliamo bene ai nostri ragazzi.
Come scrive il nostro arcivescovo: «Chi vuole bene ai giovani, chi si prende cura di loro sa che il servizio più importante da rendere è accompagnarli all’incontro con Dio perché diventino adulti, rispondendo al Signore che li chiama» Un grazie sentito per la fiducia rinnovata nelle proposte della Comunità cristiana e a tutti i nostri catechisti che amando i nostri ragazzi scelgono di investire il loro tempo nell’annuncio cristiano.

Don Davide e i catechisti

Un Servizio in Comunità
Inizia un nuovo anno e vogliamo fare tante cose per e con i nostri ragazzi! Vogliamo accompagnarli nel loro cammino di fede, vogliamo che l’oratorio sia un luogo accogliente per potersi ritrovare insieme a giocare, studiare e stare insieme nel nome di Gesù.
Per poter avere tutto questo c’è bisogno dell’aiuto e del tempo di tutti.
Chiediamo a tutti i genitori di mettersi a servizio della comunità con i propri talenti e carismi.
Abbiamo bisogno di catechisti, baristi, animatori musicali, giardinieri, persone disposte a pulire, ecc…
Senza il volontariato l’oratorio è destinato a chiudere o a ridurre la propria offerta formativa.
Se hai voglia di impegnarti contatta o scrivi a don Davide o segnala il tuo nominativo al seguente link: https://bit.ly/volontariCDB2022

Contrinuto Economico
Il percorso catechistico non è a pagamento ma la Comunità Cristiana vive della generosità e del sacrificio dei suoi membri.
In questo tempo, in cui tutti stiamo sperimentando il rincaro delle bollette di luce e gas, vi chiediamo di sostenere l’attività catechistica versando il proprio contributo economico con un’offerta di almeno 30€ (sussidio, materiale vario, riscaldamento, luce, manutenzione strutture, pulizia).
Chiediamo, al buon cuore delle famiglie e con la massima libertà, di far pervenire il contributo in busta chiusa non firmata al catechista del proprio figlio.

Iscrizioni
Vi chiediamo gentilmente di compilare in tutte le loro parti i moduli presenti nelle pagine seguenti, dopo averli letti attentamente.
Il modulo (soltanto da pag. 4 in avanti) andrà restituito il primo giorno di ripresa della catechesi, facendolo consegnare dai vostri figli al loro catechista. A tutti i nuovi iscritti o chi non lo avesse già fatto, è richiesto il Certificato di Battesimo solo se il sacramento è stato celebrato/ricevuto in una parrocchia diversa da quella di Agrate Brianza, Omate o Caponago.

Scarica i moduli di iscrizione con gli orari e calendario degli incontri:

Modulo Iscrizione Catechesi Anno Pastorale 2022-2023 3a-4a-5a Elementare - AGRATE

Modulo Iscrizione Catechesi Anno Pastorale 2022-2023 3a-4a-5a Elementare - CAPONAGO

Modulo Iscrizione Catechesi Anno Pastorale 2022-2023 3a-4a-5a Elementare - OMATE

Modulo Iscrizione Catechesi Anno Pastorale 2022-2023 Seconda Elementare (Valido per tutte le parrocchie)

Modulo iscrizione catechesi Preado

Modulo iscrizione catechesi Ado e Giovanissimi

Gruppo Chierichetti
Il chierichetto è colui che sta vicino a Gesù̀ in maniera particolare, si mette a servizio perché́ tutta la Comunità̀ possa pregare bene.
Diventare chierichetto è anche un’occasione preziosa per crescere nell’amicizia con il Signore imparando lo stile del servizio.
Nella grande famiglia del Gruppo Chierichetti i bambini incontrano nuovi amici e vivono esperienze di gioia. Concretamente l’impegno comporta la presenza ad una S. Messa domenicale (ed eventualmente alle celebrazioni straordinarie) e a qualche occasione d’incontro formativo e di gioco nel corso dell’anno.
Il gruppo chierichetti accoglie tutti i bambini e bambine a partire dalla terza elementare.
Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente a don Davide oppure comunicando il nominativo al seguente link: https://bit.ly/chierichettiCDB

Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Ottobre 2022 20:39)