CARO DON DAVIDE Scrivo “Caro don Davide” perché sicuramente è un dono avere un prete dedicato ai giovani o, più precisamente e correttamente, impegnato nella Pastorale Giovanile della nostra Comunità Pastorale. In realtà cito il nostro don Davide, perché altrimenti dovrei, e vorrei, elencare tutti coloro che nella nostra realtà si spendono per bambini, ragazzi e giovani e così dovrei scrivere i nomi di tutti gli educatori, gli animatori e i collaboratori impegnati negli Oratori, nelle catechesi e nei diversi gruppi: carissimi Chiara, Giacomo, Gaia, Laura, Valentina, Miriam, Matteo…
   Nella nostra comunità vi sono tante persone che hanno mille attenzioni nei confronti di chi ha bisogno: c’è chi va a trovare gli ammalati, chi assiste i bisognosi e i poveri, c’è chi accoglie e accompagna gli stranieri, c’è chi offre il perdono ai peccatori, c’è chi cura e anima la preghiera comunitaria. Ma un o dei segni più belli e forti, una delle attenzioni più necessarie e importanti che possiamo avere è la cura dei ragazzi. L’accoglienza, l’educazione, l’impegno per la gioventù esprimono la Misericordia di Dio, cioè mostrano il cuore di Dio che si interessa e porta su un palmo di mano i suoi figli, soprattutto i più piccoli che sono all’inizio dell’avventura della vita.
   Caro don Davide e cari tutti gli altri menzionati, fra poco avrà inizio l’Oratorio Estivo, ci saranno le esperienze comunitarie, le Koinè, e voi tutti sarete segno chiaro, bello e gioioso della Misericordia di Dio, del Signore che si rivolge a tutti i bambini, ragazzi, adolescenti e giovani che riceveranno la vostra attenzione nell’accompagnamento. Non abbiate paura di non aver le forze, perché il Padre dei Cieli ci tiene particolarmente a quanto state compiendo e quindi non farà mancare ogni aiuto necessario. Non temete di non essere all’altezza o di non raggiungere risultati, perché a voi è chiesto “solo” di spalancare le braccia, di mostrare un sorriso sincero, di ascoltare le parole e i bisogni dei più giovani.
   Caro don Davide, animatori, educatori e collaboratori, voi mostrerete a bambini e ragazzi il volto della comunità cristiana, testimoniando l’abbraccio di Dio, lo sguardo di Dio, l’attenzione di Dio a ciascuno di loro e anche alle loro famiglie.
   Grazie, grazie a tutti voi tanti impegnati con la gioventù dei nostri paesi. Il Signore vi faccia avvertire la sua benedizione e vi doni le consolazioni meritate per la missione meravigliosa che vi è affidata.

vostro don Matteo