Vieni Santo SpiritoÈ il tempo del conferimento della Santa Cresima ai nostri ragazzi e ragazze  (Caponago 17/10 – Omate 18/10 – Agrate 24-25/10).
Pur interessando i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie, questo avvenimento coinvolge tutta intera la nostra Comunità.
Confermare il dono dello Spirito Santo nel cuore e nella mente dei nostri ragazzi significa aiutarli a capire che diventano a tutti gli effetti cristiani “maturi”.
Evidentemente hanno bisogno non solo di sapere ma anche di vedere dei cristiani maturi da cui imparare.
È in questo senso che tutta la Comunità è coinvolta.
Forse è calata un po’ la fede, forse ci siamo rinchiusi in casa a motivo del coronavirus, forse siamo scoraggiati per come va avanti il mondo, la società, l’economia...
Non dimentichiamoci che lo Spirito Santo è stato dato anche a noi e lavora in ciascun cristiano adulto.
Da qui l’impegno per tutti a rendere più vitale e visibile la nostra esperienza di fede così da essere un valido buon esempio per chi viene dopo di noi.
In questa settimana siamo vicini ai cresimandi con questa preghiera.
Vieni, Santo Spirito, O luce beatissima Piega ciò che è rigido, manda a noi dal Cielo invadi nell'intimo scalda ciò che è gelido, un raggio della tua luce.
il cuore dei tuoi fedeli. drizza ciò che è sviato.
Vieni, padre dei poveri, Senza la tua forza, Dona ai tuoi fedeli vieni, datore dei doni, nulla è nell'uomo, che solo in te confidano vieni, luce dei cuori. nulla senza colpa. i tuoi santi doni.
Consolatore perfetto, Lava ciò che è sordido, Dona virtù e premio, ospite dolce dell'anima, bagna ciò che è arido, dona morte santa, dolcissimo sollievo. sana ciò che sanguina. dona gioia eterna.
Amen.
Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.

Ultimo aggiornamento (Sabato 17 Ottobre 2020 13:14)