Il Natale del Signore«UNA LUCE RIFULSE… hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia» (Is 9,1-2)

Cari parrocchiani,
come sono appropriate e attuali queste parole del Profeta Isaia, che ascolteremo nel cuore della Festa del Natale, durante la “messa propria del giorno”.
Sono Parole che ci riempiono di speranza, rafforzano la nostra fiducia e incoraggiano la nostra voglia di impegnarci a “rinascere con Gesù”. Con Lui, l’Emmanuele – il Dio con noi – possiamo sognare e favorire la nascita di un mondo nuovo, secondo i benevoli disegni divini.
È il primo Natale che ho la grazia di vivere insieme con tutta la nostra Comunità Pastorale Casa di Betania.
Mi ricordo che quando ero seminarista, in 2^ media ho ricevuto dai miei educatori questo augurio che mi ha colpito (tanto che lo ricordo a distanza di 52 anni!): «Chi il Natale sia un giorno come tutti gli altri, perché ogni giorno sia un po' Natale!».
Forse la prima parte dell’augurio sembra poco indicato e un tantino esagerato.
Io lo interpreto sempre come un invito a vivere il giorno di Natale concentrandomi sull’essenziale: Gesù è nato per noi e così non rischierò di “dimenticare il Festeggiato”.
Se vivo il Natale così, allora la luce, la gioia e la letizia per la nascita di Gesù/Dio con noi non può non trasfigurare ogni giorno della mia vita… allora sì che ogni giorno è un po' di Natale!

In comunione di preghiera, di fede e di amicizia,
BUON NATALE
don Giuseppe