PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESAPROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA
DA SOLI NON SI VA LONTANO E I NUMERI CE LO DIMOSTRANO
Domenica scorsa era la GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE DELL’8XMILLE alla Chiesa Cattolica.
Celebrando le Messe di Prima Comunione non siamo riusciti a presentare questo tema, che ora, seppur brevemente, riprendiamo.
Da più di trent’anni stiamo sperimentando il sistema dell’8xmille e delle offerte deducibili per i sacerdoti.
Firmare a sostegno della Chiesa Cattolica è come un gesto d’amore verso la propria famiglia.
Anche con il sostegno economico alla Chiesa dimostriamo la nostra appartenenza alla Chiesa Cattolica.
Con la revisione concordataria del 1984, l’8xmille a favore della Chiesa Cattolica viene destinato al sostentamento dei sacerdoti, oltre che alle opere di carità e alle esigenze di culto e pastorale, nella misura in cui le altre fonti del sostegno economico alla Chiesa non siano sufficienti per garantire il sostentamento dei sacerdoti.
Tra le fonti ci sono le Offerte deducibili destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero che attualmente coprono meno del 2% del fabbisogno.
Se le Offerte aumentassero ci sarebbero, dunque, più risorse per gli interventi di carità, di culto e pastorale.
Se non ritroviamo presto quel profondo afflato comunitario che deve animare la decisione di firmare per la Chiesa cattolica, rischiamo davvero di veder svanire tutto quello che, di buono, abbiamo costruito in questi trent’anni: la manutenzione delle nostre chiese e la costruzione di quelle nuove; il dignitoso sostentamento dei sacerdoti, il cui fabbisogno è soddisfatto prevalentemente grazie a questi fondi; e soprattutto le migliaia e migliaia di bisognosi che, grazie ai progetti finanziati con l’8xmille, stanno trovando una risposta alle loro necessità, in Italia e nei Paesi più poveri del mondo.
Da qui l’invito a ritrovare il giusto entusiasmo per sostenere la Chiesa cattolica, come emerge da queste due testimonianze:
• Ho donato per aiutare, per quello che posso, chi aiuta il prossimo.
• Ho donato perché sono stato fortunato ad avere incontrato nella mia vita tanti sacerdoti che hanno cercato di rendermi migliore senza voler nulla in cambio. (dal Sussidio CEI)

***

Noi sacerdoti della Comunità Pastorale “Casa di Betania” ringraziamo tutti coloro che fanno una donazione alla Chiesa cattolica e, anche così ci sostengono nell’esercizio del nostro ministero qui in questo nostro territorio. Per scoprire come fare una donazione vai sul sito : www.unitineldono.it