Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Il FAMILY 2012 Continua Ancora Oggi

PostHeaderIcon Il FAMILY 2012 Continua Ancora Oggi

Il FAMILY 2012 Continua Ancora Oggi Il Family 2012 Continua Ancora Oggi Il Gruppo Famiglia di Omate ricambia la visita alle Famiglie di Pinerolo

Giovedì 25 aprile, a circa un anno di distanza dal family day, alcune famiglie di Omate appartenente alla Diocesi di Milano, sono arrivate a Pinerolo.
Questo ci ha riportato in mente l' esperienza del 2012 quando, ancora sconosciuti, ci avevano accolti nelle proprie case con una gioia ed amore contagiosi in modo tale da instaurare un legame profondo.
Non si può descrivere l' emozione del riabbraccio dopo tanto tempo. Ci siamo subito recati al Monastero della Visitazione dove le famiglie sono state ospitate. Affacciandosi dal monastero, qualcuno osserva  di fronte la  Casa madre delle suore Giuseppine, più lontano i salesiani di Monte Oliveto e sulla destra i frati Francescani e dice di non essere a conoscenza della spiritualità di Pinerolo e della sua ricchezza di congregazioni religiose.
Cosicché abbiamo pensato: “dovete assolutamente conoscere i salesiani anche perché  il tema che le famiglie desideravano approfondire era S. Francesco di Sales e, quindi, quale posto migliore se non iniziare da Don Bosco che ad egli si era ispirato. Così dopo un breve pranzo ci siamo incamminati ed abbiamo raggiunto   monte Oliveto. Qui siamo stati accolti e, dobbiamo precisare con un preavviso di pochi minuti, da un novizio, Stefano. Ci ha abbracciato e ricevuto con la caratteristica ospitalità salesiana e particolare attenzione  rivolta ad ogni singolo membro del gruppo. Ha raccontato la storia di Don Bosco, del perché si sia ispirato a San Francesco di Sales. Soprattutto siamo rimasti colpiti dalla fede che ispirava le sue parole: più narrava, più la sua gioia aumentava. Sarebbe troppo lungo esporvi tutto ciò che ci ha riferito e non sortirebbe le stesse emozioni,ma alcune parole  espresse guardando la casa del noviziato ci sono rimaste particolarmente impresse: ”Non potrei mai immaginarmi in un posto  diverso da questo”. Dopo, con l' esperienza di oratorio che solo un salesiano può avere, ha invitato al gioco bambini e ragazzi. Noi adulti abbiamo potuto scambiarci alcune riflessioni e pregare nel magnifico parco. Alla fine di questa splendida giornata, siamo rientrati al monastero della Visitazione. Il Venerdì Paola con i nostri figli Alessandro e Francesca, ha accompagnato le famiglie alla vista della Sacra di San Michele.
Nel pomeriggio Suor Federica ha tenuto una splendida relazione su San Francesco di Sales.
Alla sera le varie famiglie di Omate sono state ospitate per la cena da altrettante famiglie di Pinerolo per un momento di maggiore intimità.
Il sabato mattina sia le famiglie di Milano che di Pinerolo ci hanno reciprocamente ringraziato  per la splendida serata, per avere avuto la possibilità di conoscere persone magnifiche, che condividono con noi l' amore per la famiglia e la fede. Nella mattinata, con la guida professionale ed amichevole del prof. Andrea Balbo si sono appresi particolari della storia di Pinerolo e si e' effettuato un percorso attraverso monumenti, importanti edifici, il Duomo. Una passeggiata resa ancor più interessante dai particolari storici narrati da Andrea. Il tragitto ci ha portato fino al tempio valdese dove, grazie alle parole del pastore, si e' potuto approfondire la conoscenza di questo culto con cui particolarmente convive il Pinerolese.
Nel pomeriggio un momento di incontro, di riflessione e preghiera. Quindi abbiamo tutti partecipato alla Santa Messa nella Parrocchia Madonna di Fatima, i ragazzi milanesi suonando nel coro, gli adulti con le letture e preghiere. Infine la cena comunitaria nell' oratorio della parrocchia insieme a don Paolo: una “ famiglia di famiglie”, come disse papa Benedetto XVI nella giornata mondiale delle famiglie di Milano,
“Momenti di riflessione teologica e pastorale,di preghiera comunitaria e di scambio tra le famiglie”.
Difficile tradurre in parole cosa si può ricevere dai gruppi famiglia, a Pinerolo o a Milano, in quanto tutti ci lega un filo comune: l' amore e la fede.
Arriva poi il momento del saluto, ma non e' mai un momento troppo triste perché e' sempre un arrivederci.

Marco e Paola Spagnuolo
Gruppo Famiglia di Pinerolo

Aggiungi commento

Tutti i Commenti pubblicati su www.cpcasadibetania.it sono soggetti a moderazione. I commenti Non verranno pubblicati se:
1 – Non hanno alcuna attinenza con il tema, il testo o articolo commentato.
2 – Contengono insulti, frasi di disprezzo e attacchi personali.
3 – Scritti con l’unico fine di generare controversie con altri visitatori del sito.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimo aggiornamento (Martedì 28 Maggio 2013 10:00)

Eventi / Avvisi
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.