Ultimi Articoli
05 Maggio 2025, 08.44

Il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria, si apre quest’anno con un evento di grande importanza per la Chiesa cattolica: il conclave che inizierà il 7 maggio. In questo tempo segnato dalla preghiera ...
28 Aprile 2025, 19.45

«Signore Gesù, Tu che sei la luce del mondo, ti ringraziamo per il dono di papa Francesco, grazie per la sua testimonianza di semplicità grazie per la sua attenzione agli ultimi, ai poveri, ai dimenticati grazie per ...
13 Aprile 2025, 19.28

Tu, o Madre della speranza, hai pazientato con pace nel Sabato Santo e ci insegni a guardare con pazienza e perseveranza a ciò che viviamo in questo sabato della storia, quando molti, anche cristiani, sono tentati di non ...
07 Aprile 2025, 09.40

C’è aria di festa nella nostra Comunità Pastorale: “Casa di Betania” compie 16 anni.
Un’età bella e giovane, aperta alla speranza, un’età inquieta e difficile da guidare, un’età ribelle ...
30 Marzo 2025, 16.54

Cari fratelli e sorelle musulmani,
vi presento i migliori auguri – miei personali e di tutti i cristiani della Chiesa ambrosiana – per la prossima festa di ‘Id al-Fitr.
Vi scrivo nel giorno in cui la Chiesa ...
23 Marzo 2025, 17.40

Il 24 marzo 2025 celebriamo la 33^ Giomata di digiuno e preghiera in memoria dlei Missionari Martiri, istituita per ricordare in modo particolare tutte le missionarie e i missionari che hanno donato la propria vita nell'annuncio ...
IL SALUTO DI PADRE JOSEPH

Però sono anche contento di partire per la missione per la quale ho tanto sperato e pregato finora.
Vorrei quindi prendermi un momento per ringraziarvi tutti dal profondo del cuore.
Per farlo, mi affido alle parole del Beato Clemente Vismara, che in questi giorni sento particolarmente vicine: “La vita è fatta per esplodere, per andare lontano; se essa è costretta entro i suoi angusti limiti, non può fiorire; se la conserviamo solo per noi stessi, la soffochiamo.
La vita è radiosa dal momento in cui si incomincia a donarla”.
Ci sono tanti sentimenti ed emozioni che sto vivendo in questi giorni e che forse non riesco a esprimere completamente con le parole.
Non era scontato per me trovare una comunità come quella di Agrate – Caponago - Omate, che mi ha accolto così bene sin da quando ero seminarista, fino ad oggi. Mi sono sempre sentito voluto bene. Tanto bene.
A volte penso che sia facile lanciarsi in una nuova realtà sconosciuta, ma è difficile lasciare indietro tanti legami, amicizie e sorrisi che mi hanno accompagnato in questi anni.
Sono un missionario fortunato.
Il Signore mi ha sempre preceduto nel mio cammino e mi ha fatto vedere la Sua Grazia e il Suo volto in tante persone che ho conosciuto in questi lunghi anni in Italia.
Questo rafforza la mia vocazione missionaria e mi dà la forza di continuare a donare la mia vita.
Un enorme grazie a tutti voi, amici e familiari, per il vostro affetto e sostegno.
Ve ne sarò sempre grato.
Chiudo con le parole di p. Giovanni Mazzuconi, primo missionario martire del PIME, prima della sua partenza per la Papua Nuova Guinea: “Non so che cosa Egli mi prepari di nuovo nel viaggio che incomincia domani, so una cosa sola: so che Egli è buono e mi ama immensamente; tutto il resto—la calma e la tempesta, il pericolo e la sicurezza, la vita e la morte—non sono che espressioni mutevoli e momentanee del caro Amore immutabile, eterno”.
Infatti, non so cosa sarà di me domani.
Non so quando ci rivedremo.
Ma sono certo che il Signore sta preparando la strada per me.
E sono anche certo che c'è una comunità, tante famiglie, tanti giovani e tanti amici che mi hanno voluto bene.
È bello partire per la missione con questo sentimento di essere voluto bene.
Con questi sentimenti nel cuore, vi chiedo di custodirmi nelle vostre preghiere e di pregare anche per TUTTI i missionari che conoscete.
Padre Joseph Kiran Polisetty
Missionario del PIME