È INIZIATO IL NUOVO ANNO PASTORALE - SI, AMEN!
.jpg)
Mario Delpini ha iniziato acclamando la preghiera di lode (Dossologia) con cui si conclude la Preghiera Eucaristica, nel cuore di ogni Messa: «Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell’unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli».
A questa preghiera l’assemblea risponde AMEN. “Si, Amen!” è come dire: sia benedetto il Nome del Signore, perché in ogni situazione Dio è con noi, sempre disposto a compiere la sua opera.
E noi preghiamo il Signore, perché ci renda disponibili ad accogliere la sua Alleanza.
“Si, Amen!”, perché riconosciamo che la nostra storia è sempre Storia di salvezza.
E noi vogliamo servire il Signore, pronti a sopportare tutto “con Cristo” sostenuti dalla certezza che “in Cristo” siamo figli amati dal Padre.
“Si, Amen!”, perché la misericordia che abbiamo ricevuto, siamo chiamati a donarla e così diventiamo “popolo della speranza”, cittadini significativi, lievito che fa fermentare il bene comune.
“Si, Amen!”, perché noi vogliamo e possiamo dar gloria a Dio, anche con le nostre fatiche, debolezze e … persino con la morte.
***
A me ha fatto molto bene, ascoltare queste illuminate parole del nostro Vescovo. Per questo ho desiderato condividerle, in questa mia sintesi incompleta e imprecisa …
È sempre possibile risalire al testo completo e leggere la proposta pastorale per quest’anno: “KYRIE, ALLELUIA, AMEN”.
VENERDÌ 23 SETTEMBRE, ORE 21.00, nella Chiesa “S. Maria Nascente” – Meda, lo stesso Arcivescovo, presenterà la sua lettera, in un incontro aperto a tutti e soprattutto ai membri dei Consigli Pastorali della nostra Zona. Sarebbe bello esserci.
BUON ANNO PASTORALE
don Giuseppe.