Il Nome e la Nostra Storia
«Sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: “In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere.”» (Marco 12, 41-44)
Il valore della modestissima offerta della vedova – sfuggita allo sguardo superficiale dei discepoli – consiste nel fatto che la poveretta ha in realtà dato tutto: "tutto ciò che aveva per vivere", letteralmente tutta la (sua) vita, in tutta umiltà, senza alcuna ostentazione. Spesso diciamo che amare significa donare, ed è giusto, ma di fatto che cosa doniamo? Non dimentichiamo che siamo nel tempo in cui l’umanità che soffre aspetta non solo parole di amore, ma anche gesti di condivisione e di aiuto concreto. È proprio alla scuola di questa donna, maestra di vangelo vivo, che si sono messi quanti hanno dato inizio all’Associazione.
L’inizio dell’attività risale al giugno 2012, quando il gruppo costituente diede avvio a interventi d’aiuto economico per sostenere il Parroco della Comunità che riceveva numerose richieste di denaro da chi, senza lavoro, non era in grado di far fronte alle necessità primarie della vita quotidiana.
Contrariamente alle previsioni, visto il persistere delle condizioni di crisi economica e sociale e la generosità di tanti benefattori, il gruppo di volontari decise di continuare ad aiutare famiglie svantaggiate della Comunità Pastorale Casa di Betania, residenti nei Comuni di Agrate Brianza/Omate e Caponago. Nel febbraio 2014 Due Spiccioli si costituì Associazione di volontariato apartitica e senza scopi di lucro, nel rispetto della Legge sul volontariato 266/91. Quale Organizzazione di Volontariato (ODV), è oggi regolata da un nuovo Statuto adeguato al D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017. In attesa che il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sia in piena operatività, l’Associazione resta iscritta al n. MB-72 alla Sezione provinciale di Monza e della Brianza del “Registro Generale Regionale del Volontariato”.
Ultimo aggiornamento (Domenica 15 Novembre 2020 20:57)