Home Page Il "Casa di Betania" Archivio Giugno 2010 Oratorio Estivo 2010

PostHeaderIcon Oratorio Estivo 2010

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Oratorio Estivo 2010SOTTOSOPRA COME IN CIELO COSI' IN TERRA
E’ lo slogan della proposta estiva per gli oratori feriali di tutta la Lombardia

Molto spesso nella vita si dice che è importante stare con i piedi per terra. Il cristiano è colui che sa FISSARE lo sguardo verso il CIELO e insieme TENERE i piedi ben saldi sulla TERRA.
Tenere i piedi per terra è un invito ad amare la terra, non come luogo contrapposto al cielo, ma come possibilità concreta di fare nel quotidiano esperienza di cielo.
L’icona biblica che accompagnerà la proposta di quest’anno è il cammino dei discepoli di Emmaus.
Partenza, Liberazione, Conversione, Incontro che salva e Missione sono le tappe dei cammino dei discepoli di Gesù Risorto. Chi vuole farsi mettere “sottosopra” dal Signore e guardare le cose dei mondo nel verso giusto deve decidersi per ognuno di esse.
Come i discepoli di Emmaus ci metteremo in un CAMMINO - PELLEGRINAGGIO accompagnati da altri testimoni (Abramo, Mosè, Davide, Paolo). Ognuno di essi è il segno di un tratto di cammino che ribalta la vita per renderla nuova e felice, secondo la volontà del Padre.

Anche le parrocchie della Comunità si apprestano a partire ...

Oratorio Estivo 2010 - AgrateAGRATE I destinatari sono i ragazzi e le ragazze dalla prima elementare compiuta alla terza media.
Sono attesi dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 17.30), a partire dal 14 giugno al 9 luglio 2010 all’Oratorio “S. Luigi”.
Al mattino avranno la possibilità di attività libere di gioco, compiti delle vacanze, … Il pomeriggio sarà animato da giochi, tornei a squadre, danze, canti, attività manuali.
Senza dimenticare l’attesa e gustosa merenda, il rinfrescante pomeriggio della piscina e la gita settimanale.
Oltre ai contenuti, al programma, ai tempi…ciò che più conta, in questa esperienza, è il fatto che l’oratorio si popola di molti ragazzi desiderosi di divertirsi e di stare insieme, di molti adolescenti che scelgono di impegnarsi per i più piccoli e di moltissimi adulti (mamme, nonne, pensionati) che con generosità dedicano il loro tempo rendendo possibile ciò che senza di loro sarebbe irrealizzabile.

Oratorio Estivo 2010 - OmateOMATE Si svolgerà nelle cinque settimane dal 21 Giugno al 23 Luglio, dalle 14.00 alle 17.30.
La giornata tipo è strutturata con l’accoglienza iniziale nel salone del cinema con la preghiera, balli e canti per divertirsi insieme; quindi la suddivisione in squadre per partecipare ai laboratori, nell’intraprendere avventure come il teatro, oppure ancora nell’imparare a realizzare dolci con il laboratorio di cucina.
Merenda e poi i grandi giochi del torneo a squadre.
Al termine ci si ritroverà nuovamente in salone per condividere un momento di preghiera.
Un giorno alla settimana si parteciperà alla Messa delle ore 8.30 dopo la quale ci si recherà in piscina.
Per poter dare ai ragazzi opportunità di maggior condivisione, la mattinata si concluderà con il pranzo comunitario in Oratorio, e per chi non potesse andare in piscina, l’Oratorio rimarrà aperto e grazie ad alcuni animatori sarà possibile anche fare i compiti.
Anche quest’anno viene riproposta la giornata della carità, nella quale aiutare i ragazzi a comprendere cosa vuol dire essere caritatevole nei confronti di coloro che hanno veramente bisogno; per questo abbiamo scelto di proseguire l’opera missionaria per l’Eritrea intrapresa da Padre Luciano, realizzando una raccolta viveri e materiale scolastico durante le cinque settimane.
Inoltre ogni settimana avrà un “giorno gita” nel quale sfruttare le belle giornate per prendere la bici e pedalare alla scoperta di nuove avventure!

Oratorio Estivo 2010 - CaponagoCAPONAGO Anche la parrocchia di Santa Giuliana organizza l’estate per i ragazzi di elementari e medie rifacendosi alla proposta della Federazione degli Oratori Milanesi.
L’oratorio feriale si terrà dal 14 giugno al 9 luglio, con orari delle attività dalle 9:30 alle 17:30 (ingresso e accoglienza tra le 8:30 e le 9:30; ci sarà la possibilità per i ragazzi di rimanere fino alle 18:00, in caso di necessità o di problemi di orario).
I moduli per l’iscrizione sono disponibili in Chiesa ed in segreteria parrocchiale.
Con il gruppo di educatori che animerà le attività ci saranno anche i seminaristi Marco e Naresh.
Gli aspetti organizzativi e i contenuti sono in via di definizione proprio in questi giorni; alcune attività, come per esempio l’uscita in piscina e la gita, saranno svolte insieme ai ragazzi dell’oratorio di Agrate.

A cura di Suor Giusy Riva, Alessandro Rivolta e Davide Colnago.

Ultimo aggiornamento (Domenica 06 Giugno 2010 14:00)

Eventi / Avvisi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718
2324
29     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca