Home Page Il "Casa di Betania" Archivio Gennaio 2011 Educare alla vita buona del Vangelo

PostHeaderIcon Educare alla vita buona del Vangelo

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Educare alla vita buona del VangeloVerso la settimana dell’educazione 2011

Nelle scorse settimane i nostri Vescovi hanno consegnato alla Chiesa italiana il documento che contiene le linee guida per la pastorale nel prossimo decennio 2010-2020.
Si tratta di un documento molto importante, perché indica il cammino che tutte le Comunità cristiane italiane dovranno intraprendere, per vivere concretamente quello slancio missionario che fa parte della loro identità profonda.
Il titolo del documento, “Educare alla vita buona del Vangelo”, è quanto mai significativo! I nostri Vescovi vogliono aiutarci a riscoprire il potenziale educativo che le nostre Comunità possiedono! Da sempre la Chiesa si occupa di educazione.
Quella dell’educare è una missione che rientra in quella particolare vocazione a “farsi prossimi ai piccoli e ai poveri” che la Chiesa ha ricevuto fin dalla sua fondazione.
Ci viene chiesto di riscoprire che la parola e la vita di Gesù sono “educativi”, cioè capaci di guidare ogni uomo verso la realizzazione buona della propria vita.
In un’ottica missionaria, questo è sicuramente il grande dono che possiamo fare alla società del nostro tempo, così spesso smarrita e confusa nella ricerca di modelli umani affidabili e credibili.
Ma anche per noi cristiani italiani ed europei si tratta di uno scossone positivo, che ci invita a riconsiderare profondamente l’immenso patrimonio umano e culturale che il vangelo rappresenta, ritrovando con gioia la sua capacità di toccare la vita delle persone.
Questo tema dell’educazione chiede alle nostre Comunità di rinnovarsi, sviluppando fino in fondo – e non senza qualche sacrificio – le risorse umane che l’arricchiscono; ci viene chiesto di guardare alla nostra società non con pessimismo o diffidenza, ma continuando con perseveranza a farci carico sia degli indubitabili elementi positivi sia delle mancanze e delle incoerenze che possiamo incontrare; ci viene chiesto infine, di rinnovare la nostra fede personale lasciandoci docilmente educare dalla vita e dalla parola di Gesù, nostro Maestro.
Questa nuova stagione pastorale che inizia ci fa ben sperare.
Forse, superato lo shock del ritrovarsi minoranza nella società, è il tempo di fare leva sulle nostre energie migliori, fiduciosi della compagnia di Dio, che mai ci manca, e consapevoli del tesoro umano di cui siamo depositari, per tornare ad essere realmente missionari, in cammino a fianco dell’uomo e per il bene di tutti.

Il documento della CEI “Educare alla vita buona del Vangelo” sarà presentato da mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo ausiliario di Milano, venerdì 28 gennaio 2011 alle 21 al Cineteatro Duse di Agrate.

don Stefano

Ultimo aggiornamento (Giovedì 06 Gennaio 2011 16:24)

Eventi / Avvisi
<<  Gennaio 2022  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
1011121314
171821
24252627282930
31      
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca