Home Page Il "Casa di Betania" Archivio Novembre 2011 Omate / Cinema e Teatro per l’Avvento

PostHeaderIcon Omate / Cinema e Teatro per l’Avvento

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Omate / Cinema e teatro per l’AvventoLa Sala della Comunità nelle intenzioni delle Note Pastorali ha la funzione di essere da ponte tra chi frequenta la Chiesa e la comunità stessa e chi si sente più “lontano”; anche gli strumenti proposti per veicolare messaggi dovrebbero essere differenti e innovativi.
Il linguaggio cinematografico, a nostro avviso, rappresenta una di queste possibilità e per questo motivo la sala della Comunità della parrocchia di Omate ha deciso di iniziare a introdurre il tema, su cui nei mesi successivi tutta la comunità sarà chiamata a riflettere, con un breve cineforum nel periodo di Avvento.
Il tema che anticipiamo è legato all’incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a giugno, e il cui titolo è “La famiglia: il lavoro e la festa”.
La rassegna comincerà sabato 12 novembre con la proiezione del film “The Company Men”, film americano del 2010 che affronta il tema della perdita del lavoro e delle conseguenze sui legami familiari e amicali che questa situazione può causare.
La settimana successiva verrà proposto lo spettacolo ”Formiche” dal Gruppo Teatro di Bussero: commedia in cui si racconta la nascita di una coppia dal dolore portato dalla guerra; un linguaggio diverso, quello teatrale, sempre però nella traccia del tema scelto.
Per Sabato 26 novembre la scelta è caduta su “Angèle e Tony”, film francese dello scorso anno che racconta il tentativo di costruire una relazione partendo da una situazione di necessità e non di libera scelta.
La dimensione della “festa”, secondo elemento del binomio proposto, viene affrontata nelle ultime due proiezioni che proponiamo. Per il fine settimana del 3 e 4 dicembre verrà proiettato il film “Diario di una schiappa”, tratto da un libro per ragazzi molto letto. Racconta la vicende di una ragazzo, una schiappa, appunto, durante il primo anno di scuola media e lo fa con un tono leggero e divertente.
Nella nostra intenzione, lo spettacolo della domenica pomeriggio, potrebbe essere l’occasione di un momento di condivisione di tutta la famiglia a partire dalla realtà dei ragazzi.
Concluderemo la rassegna con “La prima stella”, film anch’esso francese che affronta un momento che per le famiglie dovrebbe essere di festa: le vacanze, e lo fa presentandoci una famiglia di antillani in settimana bianca! Una storia leggera e divertente che affronta un tema ancora quasi inesplorato in Italia: l’integrazione.
Sperando di essere riusciti a tessere una proposta articolata e interessante, non mi resta che rinnovare l’invito a sabato 12 novembre alle ore 21.00 presso il Cinema Nuovo di Omate.

Vera Cantù

Ultimo aggiornamento (Venerdì 04 Novembre 2011 07:50)

Eventi / Avvisi
<<  Gennaio 2022  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
1011121314
171821
24252627282930
31      
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca