Home Page Il "Casa di Betania" Archivio Febbraio 2015 Rete Missionaria Giovani: verso Haiti 2015

PostHeaderIcon Rete Missionaria Giovani: verso Haiti 2015

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Da quasi un anno un progetto si è insinuato nel programma della Rete Missionaria Giovani, un piccolo gruppo di persone che si adopera per proporre attività ed incontri in ambito missionario: quello di fare un vero e proprio viaggio missionario-comunitario ad Haiti.
L’idea proposta da don Stefano è semplice: portare in agosto alcuni giovani in missione dalle nostre suore, che già da qualche anno vivono e operano in questa isola caraibica, nel paese di Mole Saint Nicolas.
La risposta positiva ed entusiasta dei ragazzi ad una proposta così impegnativa è, per la comunità, una bella soddisfazione.
Il viaggio coinvolgerà in tutto quindici persone.
Il programma prevede di trascorrere due settimane a Mole, ospiti della comunità dove si trova l’agratese Suor Gabriella Orsi, e una settimana a Port-au-Prince, la capitale, appoggiandosi ad una Onlus italiana presente da molti anni.
Il desiderio è quello che, andando a Mole, si possa portare un aiuto materiale (l’aiuto pratico alle suore, i soldi per il pranzo dei bambini, i palloni da calcio, ecc.) e un aiuto “umano”, ossia il dimostrare come il loro lavoro sia apprezzato e stimato da tutti noi ed il tentativo da parte nostra di seguire le loro orme, mettendoci a disposizione della gente del luogo e, soprattutto, dei bambini.
Il progetto si finanzia tramite iniziative locali di raccolta fondi, e con il contributo sia delle parrocchie sia di alcune associazioni.
I soldi raccolti saranno interamente destinati all’aiuto ai bambini di Mole, mentre i volontari si pagheranno di tasca propria il viaggio.

Due iniziative sono già in programma per il finanziamento:
• 15 marzo / volantinaggio e raccolta fondi fuori dalle messe di tutte e tre le parrocchie
• 17 maggio / vendita di riso e fagioli, acquistati attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale di Agrate e confezionati in laboratori “missionari” dai bambini degli oratori

Francesco Marconcini
Rete Missionaria Giovani: verso Haiti 2015

Ultimo aggiornamento (Lunedì 16 Febbraio 2015 07:43)

Eventi / Avvisi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718
2324
2930     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca