TUTTI MANGIARONO A SAZIETÀ«TUTTI MANGIARONO A SAZIETÀ»
(Mt. 15,37)
Ciò che il Signore Gesù ha fatto nei confronti della folla che lo seguiva da tre giorni, lo stesso Signore lo compie anche oggi per noi donandoci la sua Parola, «Parola data per mille generazioni» (cfr. Salmo Responsoriale), come cibo che ci nutre e ci sostiene nel cammino della vita.
Nel libro del Deuteronomio si legge: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto, … ti ha nutrito di manna, ... per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore». Proprio a questa Parola del Deuteronomio farà riferimento Gesù nella risposta alla provocazione del tentatore: «… dì che questi sassi diventino pane» (cfr. Mt. 4,3).
Anche per questo desideriamo raccogliere l’invito accorato di Papa Francesco: «È bene, che non venga mai a mancare nella vita del nostro popolo questo rapporto decisivo con la Parola viva che il Signore non si stanca mai di rivolgere alla sua Sposa, perché possa crescere nell’amore e nella testimonianza di fede.
Stabilisco, pertanto, che la III Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.
Questa Domenica della Parola di Dio verrà così a collocarsi in un momento opportuno di quel periodo dell’anno, quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani.
Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida. Le comunità troveranno il modo per vivere questa Domenica come un giorno solenne.
Sarà importante, comunque, che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede».
(da “Aperuit illis, lettera per l’istituzione della Domenica della Parola di Dio, n. 2-3)

Ultimo aggiornamento (Domenica 23 Gennaio 2022 20:54)