INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE A ROMAINCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE A ROMA
«OGNI FAMIGLIA POSSA VIVERE LA PROPRIA VOCAZIONE
Sabato 18 Giugno a Milano abbiamo partecipato con piccola delegazione della nostra Comunità Pastorale alla Giornata Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Roma tra il 22 ed il 26 Giugno ma che, per scelta di Papa Francesco, si è voluta celebrare e vivere nelle singole diocesi di Italia.
Dalle 17.00 del pomeriggio abbiamo girato le tre piazze dedicate alle molteplici sfumature della vita famigliare e della sua rilevanza per la Chiesa.
Siamo partiti da Piazza S.Stefano dedicata all’apertura delle famiglie alla società e all’impegno Missionario.
Da questa piazza il messaggio bello per la nostra comunità ci pare venga dall’esperienza delle Famiglie Missionarie a KM 0: in sostanza una reinterpretazione della vita Parrocchiale con particolare attenzione alle fragilità del territorio e portata avanti da una comunità famigliare allargata costituita dal prete, una famiglia con figli con precedenti esperienze di Missione e alcuni religiosi.
Questa esperienza crediamo ci interpelli su come vivere riscoprendo i territori e le parrocchie della nostra comunità come occasione di Missione che avviene in qualche modo a prezzo di una condivisione forte tra laici, preti e religiosi e rinnovando il nostro stile pastorale.
Siamo poi passati in Piazza S. Alessandro dove abbiamo incontrato una animazione delle associazioni di Azione Cattolica e Comunione e Liberazione a tema famigliare che ci ha invitato a fare una foto dello stato delle nostre famiglie.
Infine, in piazza S. Fedele abbiamo incontrato quella molteplice galassia di gruppi famigliari che lavorando sulla coppia cercano di curarne le difficoltà e di esplorarne le potenzialità: Equipe Notre Dame, Retrouvaille (ritrovarsi), Incontro matrimoniale…
Dopo il giro delle piazze ci siamo ritrovati tra famiglie in Piazza Duomo con l’arcivescovo Mons. Delpini, il conduttore e attore romano Giovanni Scifoni e la testimonianza di alcune famiglie che ci ha accompagnato nella riflessione sul brano scelto per la Giornata Mondiale: le nozze di Cana.
Cosa ci siamo portati a casa da questo incontro?
Certamente la bellezza di una Chiesa che sa esprimere testimonianze concrete di vita cristiana da parte di laici e religiosi in comunione di vita. Ascoltando le molteplici testimonianze, abbiamo avuto la plastica raffigurazione di quanto il matrimonio cristiano sia una chiamata vocazionale e abbia un carisma proprio per edificare la Chiesa in comunione con i religiosi e i ministri ordinati.
Sono certamente emerse tutte le difficoltà attuali di questa vocazione ma anche come, attraverso di esse e tramite queste, passi il cammino concreto di crescita umana e cristiana delle persone nelle diverse fasi della vita.
A tutto questo va aggiunto un tocco conviviale: andare insieme a Milano e poter condividere l'ascolto dell'Arcivescovo e di testimonianze di vita familiare in un clima di amicizia è un'esperienza che è stato bello vivere e che vogliamo consigliare di provare nelle prossime occasioni che si presenteranno.
Paolo e Stefania