GIORNATE EUCARISTICHE  - 2022RICEVERE LA VITA IN CRISTO …
PERCHE’ DIO SIA TUTTO IN TUTTI


E’ questo il tema che ci sta guidando nelle Giornate Eucaristiche che concludiamo questa domenica – Solennità di Cristo Re dell’Universo – alle ore 16.30 con i Vesperi e la Solenne Benedizione, nelle 3 Chiese parrocchiali.
E’ stato preparato un testo per aiutare l’adorazione eucaristica personale di questi giorni: preghiera che possiamo utilmente continuare anche nella prossima settimana, in preparazione al tempo di Avvento.
Nell’impostazione della preghiera, ci siamo lasciati ispirare da queste profetiche e commoventi parole dell’Arcivescovo di Mosca, Mons. Paolo PEZZI, che, in una intervista sulla drammatica guerra in atto, alla domanda:”
Un credente in questa ora cosa può fare?, risponde: “Noi qui a Mosca abbiamo pensato innanzitutto a un momento di adorazione perché davanti al Santissimo siamo un po' tutti nudi, cioè veniamo allo scoperto.
E poi per dare l’esempio di mettere il nostro cuore di fronte alla presenza di Cristo, di dare la disponibilità perché, come egli vuole, possa venire un contributo per ricominciare a dialogare a volersi bene.
Diciamo la parola giusta: occorre tornare a volersi bene, o cominciare a volersi bene”.
In comunione con tutti gli uomini di buona volontà, anche noi preghiamo mettendoci in ginocchio, dinanzi all’Eucaristia, perché il nostro cuore ed il cuore della Parrocchia sia plasmato dall’Amore di Dio.
Che le nostre Parrocchie diventino sempre più comunità gioiose, perché una Chiesa che ha perso la gioia ha perso l’amore (cfr omelia di Papa Francesco nel 60^ anniversario dell’Apertura del Concilio Vaticano II, riportata anch’essa nell’Adorazione Eucaristica).
Con Papa Francesco preghiamo:

“Signore, insegnaci il tuo sguardo alto, a guardare la Chiesa come la vedi Tu.
E quando siamo critici e scontenti, ricordaci che essere Chiesa è testimoniare la bellezza del tuo amore, è vivere in risposta alla tua domanda: mi ami? Non è andare come se fossimo a una veglia funebre”.