Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore(1 Cor. 15,51-58)

La preghiera è una realtà potente nella vita di un cristiano.
Quando i cristiani comprendono il valore e l’efficacia della preghiera in comune per l’unità di quanti credono in Cristo, essi cominciano ad essere trasformati in ciò per cui stanno pregando.
Quale è l’opera del Signore?
Non è forse l’edificazione del Regno di giustizia e di pace?
Non è forse la vittoria del peccato e sulle tenebre per la potenza dell’amore e della luce della verità? Nella vittoria di Gesù Cristo, a tutti i cristiani viene data la capacità di indossare le armi della verità e dell’amore e di superare tutti gli ostacoli che impediscono la testimonianza del regno di Dio.
Nonostante ciò, un ostacolo permane e può impedirci di portare a termine il nostro compito.
E’ l’ostacolo della divisione e della mancanza di unità fra i cristiani.
Come può il messaggio del Vangelo risuonare autentico se non proclamiamo e non celebriamo insieme la Parola che dà la vita?
Come può il Vangelo convince il mondo della propria intrinseca verità, se noi, che siamo gli annunciatori di questo Vangelo, non viviamo la koinonia nel corpo di Cristo?
La preghiera per l’unità, dunque, non è un accessorio opzionale della vita cristiana, ma, al contrario, ne è il cuore.
L’ultimo comandamento che il Signore ci ha lasciato prima di completare la sua offerta redentiva sulla croce, è stato quello della comunione fra i suoi discepoli, della loro unità come Lui e il Padre sono uno, perché il mondo creda.
Era la volontà di Cristo e il suo co-mandamento per noi, perché realizzassimo quell’immagine in cui siamo plasmati, quella comunione di amore che spira fra le persone della Trinità e che rende Uno.
Per questo motivo la realizzazione della preghiera di Gesù per l’unità è una grande responsabilità di tutti i battezzati.
L’unità dei cristiani è un dono di Dio; la preghiera ci prepara a ricevere questo dono e ad essere trasformati in ciò per cui preghiamo.

PREGHIERA ECUMENICA
Dio amorevole e misericordioso, insegnaci la gioia di condividere la tua pace.
Riempici del tuo Santo Spirito,
affinché possiamo abbattere il muro di ostilità che ci separa.
Fa’ che il Signore Risorto, che è la nostra pace,
ci aiuti a superare ogni divisione e ci unisca come membri della sua casa.
Te lo chiediamo in nome di Gesù Cristo.

Redazione CdB Sette

Ultimo aggiornamento (Domenica 22 Gennaio 2012 15:18)