Il Giorno del Signore e della FamigliaTra le tante belle e sante parole pronunciate dal Papa Benedetto durante il VII incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, mi ha colpito questo passaggio durante l’omelia della S. Messa di domenica 3 giugno al campo volo di Bresso.

La domenica è il giorno della famiglia nel quale vivere assieme il senso della festa, dell’incontro, della condivisione, anche nella partecipazione alla Santa Messa.
Care famiglie, pur nei ritmi serrati della nostra epoca, non perdete il senso del giorno del Signore!
E’ come l’oasi in cui fermarsi per assaporare la gioia dell’incontro e dissetare la nostra sete di Dio”

Sono talmente chiare, semplici e vere queste parole che non hanno bisogno di commento.
Hanno solo bisogno di essere rilette, accolte e attuate.
Tra le tante cose utili per una famiglia, mi sembra di poter affermare con certezza che il rapporto con Dio non può mancare.
Mi auguro allora che questo tempo di ferie possa diventare l’occasione di immergersi nell’oasi, per frenare la frenesia del quotidiano così da assaporare la gioia dell’incontro, la bellezza delle stare insieme ad altre persone, senza la preoccupazione della fretta, senza l’ossessione del “finire” un lavoro.
E sia anche l’occasione per dissetare la sete di Dio, il bisogno di infinito che è in ciascuno di noi; per disintossicarsi dell’aria pesante che diventa spesso affanno o addirittura la causa dello scoraggiamento e del disimpegno.
La domenica torni ad essere veramente il giorno del Signore e della famiglia!



Ultimo aggiornamento (Venerdì 15 Giugno 2012 10:20)