AVVENTO NEL CAMPO DEL MONDOIn preparazione del S. Natale (il mistero di un Dio che si fa debole come ogni essere umano, per manifestare tutto il suo amore per il mondo) desideriamo percorrere le strade del mondo per capire come possiamo essere il buon seme del Vangelo dell’umano, come ci ha indicato il nostro Vescovo Angelo Scola nella sua lettera pastorale il campo è il mondo.

LAVORO E SCUOLA

“I cristiani hanno la responsabilità di essere il seme buono anche nel campo del lavoro facendosi eco dell’apprezzamento di Dio per l’intraprendenza e la laboriosità umana, praticando la giustizia e la solidarietà come virtù irrinunciabili ed esercitando la propria professione come una vocazione.
I cristiani hanno il dovere di vivere nell’ambiente quotidiano del lavoro come discepoli che non nascondono la loro fede, la condividono con gli altri fratelli e ne offrono la testimonianza a tutti.
Nel delicato frangente storico che il nostro paese attraversa, i cristiani devono impegnarsi con maggior rigore ed energia in quell’eminente forma di carità che è la politica.
Non possiamo perciò evitare di interrogarci: perché la dottrina sociale della Chiesa viene spesso apprezzata come un sogno irrealistico invece che come orientamento promettente anche per le scelte che riguardano il lavoro?
Perché si ha l’impressione che i cristiani che si riconoscono alla celebrazione domenicale dell’Eucaristia si ignorino nell’ambiente di lavoro?
Invito tutti i cristiani che lavorano nelle fabbriche, negli uffici, nei centri di ricerca, nei servizi pubblici, nelle strutture sanitarie, scolastiche, finanziarie, insomma in ogni settore, a porsi queste domande, lasciandosi provocare a verificare la propria testimonianza, confrontandosi sullo stile personale e comunitario della loro presenza, sulla verità delle loro scelte, sul coraggio e la lungimiranza delle loro proposte.” (pag.48-49)

Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Novembre 2020 22:56)