Venite Alla Festa!VIVERE LA PASQUA

Nelle domeniche 17 e 24 maggio si celebrano la S. Messe di PRIMA COMUNIONE nella nostra Comunità Pastorale Casa di Betania.
E’ sempre bello e commovente osservare questi bimbi e bimbe che, con il sorriso sul volto e la gioia nel cuore, si accostano per la prima volta alla mensa eucaristica.
Guardandoli, mi assale subito un pensiero: noi adulti li abbiamo preparati, abbiamo organizzato per loro una bella festa… ma siamo sicuri di aver fatto tutto?
Non si tratta di colpevolizzarci oltre misura, ma di assumerci completamente la nostra responsabilità.
Educare alla fede non è solo accompagnarli al catechismo, ma far vedere loro che la fede in Gesù è capace di aiutarci a fare scelte conformi al Vangelo di Gesù (amare Dio e amare il prossimo).
Educare alla fede non è solo portare all’altare oggi i propri figli, ma venire insieme ogni domenica aiutandoli a vivere un bel rapporto con Gesù nell’ascolto della sua Parola e nel cibarci di lui, che è Pane di vita eterna.
Educare alla fede è anche compito di tutta la comunità, che delega sì ai catechisti il compito di insegnare la fede e anche di far sperimentare la gioia di essere discepoli di Cristo, ma non può disinteressarsene completamente.
Quando un bambino vede un adulto, cosa nota in lui?
Quando un bimbo entra in una chiesa, quale comunità lo accoglie?
Quando un ragazzo assiste ad una discussione tra adulti, cosa percepisce?
I più piccoli ci guardano e imparano.
Se desideriamo il loro bene non ci resta che metterci davanti a loro con onestà e coerenza, facendo loro capire che per noi Gesù non è un optional, ma un punto certo di riferimento, capace di dare senso a gioia alla vita!

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Maggio 2015 06:37)