E' QuaresimaUn’altra Quaresima? No! Basta!
Sembra un macigno che ci piomba addosso: il quaresimale, le preghiere, le offerte, i sacrifici…
Se invece di vedere tutto questo come un macigno, lo considerassimo come un “dono” che ogni anno ci è offerto gratuitamente, forse qualcosa cambierebbe, ma cambieremmo anche noi!
Un dono per farci CAMMINARE.
Siamo tutti molto stressati, corriamo da mattina a sera, ma forse sono solo le gambe che vanno, perché in realtà siamo fermi al palo e in noi non cambia niente.
Un dono per MIGLIORARE.
Ci lamentiamo spesso che le cose non vanno bene, che si affievoliscono i valori, che stiamo peggiorando: ecco la Quaresima come una bella occasione per “puntare in alto”, per tirarci fuori dal solito tram tram e tentare per lo meno di “sognare” una vita diversa.
Un dono per farci INCONTRARE.
Perché ogni domenica saremo stimolati a un gesto di carità-attenzione a chi ha bisogno?
Per aiutarci ad aprire occhi, cuore e mente al fine di accorgerci di chi sta peggio e quindi realizzare un “incontro” un “ponte” verso altri fratelli, donando loro qualcosa di nostro.
Un dono per farci STARE MEGLIO.
Quanti problemi, quante soffe-renze intersecano le ore del giorno e quanto bisogno c’è di serenità, di calma, di pace.
Possiamo utilizzare questo tempo per fermarci, per pregare, per ascoltare la Parola di Dio… (le occasioni non mancano: basta consultare il programma che è stato consegnato con il segno della cenere).
Tutto è dono: puoi accoglierlo, rifiutarlo o sciuparlo… Fai una scelta giusta e quel dono sarà per te fonte di gioia, di libertà e di serenità e sarà senz’altro un buon viatico nel cammino di conversione verso la Pasqua.

Buon cammino verso la Pasqua!

Ultimo aggiornamento (Lunedì 15 Febbraio 2016 08:05)