Oggi si celebra nella nostra Diocesi la DOMENICA DELLA PAROLA secondo le indicazioni date da Papa Francesco l’anno scorso con il Motu proprio “Aperuit illis” che stabiliva appunto di celebrate una volta all’anno una domenica nella quale mettere in risalto la PAROLA DELSIGNORE.
Ecco una preghiera del Card. Martini con la quale chiediamo al Signore di accostarci degnamente alla su Parola.
Signore, noi ti ringraziamo perché ci raduni ancora una volta alla tua presenza, ci raduni nel tuo nome.
Signore, tu ci metti davanti la tua Parola, quella che tu hai ispirato ai profeti: fa’ che ci accostiamo a questa Parola con riverenza, con attenzione, con umiltà; fa’ che non sia da noi sprecata, ma sia accolta in tutto ciò che essa dice.
Noi sappiamo che il nostro cuore è spesso chiuso, incapace di comprendere la semplicità della tua Parola. Manda il tuo Spirito in noi perché possiamo accoglierla con verità, con semplicità perché essa trasformi la nostra vita.
Fa’, o Signore, che non ti resistiamo, che la tua Parola penetri in noi come spada a due tagli; che il nostro cuore sia aperto e che la nostra mano non resista; che il nostro occhio non si chiuda, che il nostro orecchio non si volga altrove, ma che ci dedichiamo totalmente a questo ascolto.
Te lo chiediamo, o Padre, in unione con Maria per Gesù Cristo nostro Signore.