Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio La Sfida Dell'Educazione

PostHeaderIcon La Sfida Dell'Educazione

La Sfida Dell'EducazioneIl tema dell'educazione è sempre più sentito come tema emergente per il futuro della società italiana.
E' un tema che può essere affrontato soltanto in un'ottica complessiva attraverso l'alleanza dei molti soggetti coinvolti a partire dai genitori, dagli educatori ed insegnanti, da coloro che operano in ambito ecclesiale nell'educazione e formazione delle persone.
La Chiesa italiana ha posto al centro del prossimo decennio di Pastorale (2010-2020) il tema dell''emergenza educativa.
La nostra Comunità Pastorale CASA di BETANIA, attraverso questo ciclo d'incontri, vuole proporre una riflessione sulla difficoltà, la sfida, dell'educare in tre diversi ambiti, quali Famiglia, Scuola e Chiesa che certamente non esauriscono i luoghi e gli ambiti dell'educazione, ma che possono essere un valido punto di partenza per riflettere sulle attuali difficoltà e le possibili risposte alle La Sfida Dell'Educazioneproblematiche educative.
Queste risposte per essere realmente efficaci necessitano di una coralità di interventi.
Del resto il tema stesso dell'educazione richiama l'ottica della relazione, del farsi carico di un'altra persona e della necessità di riconoscere nell'altro un aiuto possibile.
Il tema educativo scardina ogni possibile individualismo del soggetto, anche se il soggetto rimane sempre l'attore principale del proprio personale cammino, mentre l'educatore fornisce quegli strumenti e quell'aiuto per condurre fuori (latino: ex ducere) la persona dalla propria chiusa individualità.
Forse è giunto il momento in cui non serve più lamentarsi perché i ragazzi non sono più quelli di una volta e nemmeno dobbiamo esaurirci a pensare che tutto sia irrecuperabile.
Ogni epoca ha avuto le sue difficoltà! E la nostra deve fare i conti proprio con l'educazione.
Accogliamo l'invito che la Comunità Pastorale ci offre in questa SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE nei tre incontri proposti e, superando la pigrizia e il pessimismo, sentiamoci pertecipi, almeno in qualche aspetto che ci sta più a cuore.

Don Mauro Radice

Eventi / Avvisi
<<  Aprile 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  610
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca