Home Page La Nuova Comunità Tre Per Uno

PostHeaderIcon Tre Per Uno

Tre Per UnoTre per uno
La creazione delle COMUNITA' PASTORAI (C.P:) porta ad una autentica rivoluzione nelle attività delle Parrocchie coinvolte, nel senso che si dovrà fare quello che si fa in ogni Parrocchia, però non più ciascuno per conto proprio, ma "insieme".
Se prima le tre Parrocchie di Agrate, Caponago e Omate erano impegnate nella catechesi delle Iniziazione Cristiana, portando avanti ciascuno il suo programma secondo i propri ritmi, ora si cambia: non più TRE PER TRE , ma TRE PER UNO.

E' una pastorale che richiederà più contatti tra i responsabili delle varie Parrocchie e che si esprimerà in un cammino unitario (non necessariamente uniforme).
 Parrocchia Sant Eusebio Agrate BrianzaQuando penso, per esempio, anche alla catechesi per Adulti vedo che ogni Parrocchia si scervella per trovare cose nuove e interessanti, con risultati pochi visibili e per niente incoraggianti... ora saranno le tre Parrocchie insieme a prendere in esame questo problema per cercare di risolverlo al meglio proponendo magari una iniziativa sola, ma ben pensata e si presume più partecipata.

 Parrocchia San Zenone Omate di AgratePerchè siamo arrivati a questa "situazione"?
Il momento che stiamo vivendo non è dei più semplici e nemmeno facili non solo a livello economico (che è quello più conclamato), ma anche ad altri livelli compreso quello religioso per cui assistiamo ad un crescente contesto di scristanizzazione, all'interruzione della trasmissione della Fede all'interno delle famiglie da una generazione all'altra, alla complessa frammentazione culturale della società, e all'affermarsi di una visione e soprattutto di un modo di vita individualistico.


Parrocchia Santa Giuliana CaponagoSi aggiunga a tutto questo il vistoso calo numerico dei sacerdoti al servizio della comunità e la perdurante crisi vocazionale.
L'accorpare le Parrocchie per farle diventare Comunità Pastorale si è rilevata una esigenza insostituibile.
Si tratta allora di accogliere questo modo di fare con speranza ed entusiasmo, anche se ci farà uscire dai nostri schemi, dai nostri campanilismi, dal "si è sempre fatto così", per aprirci alla novità e ad una maggior efficienza.

Gesù Discorso della MontagnaHo notato in questo anno di preparazione una buona dose di entusiasmo tra i laici... è la vostra ora, non tirate i remi in barca, ma con gioia, determinazione e grande fede ripartiamo tutti insieme (preti, religiosi e laici), sospinti dalla voce del Maestro che dice anche a noi oggi: "Andate in tutto il mondo e predicate il mio Vangelo": Agrate, Caponago e Omate hanno ancora bisogno di ri-sentire questo Vangelo!



Don Mauro Radice

Eventi / Avvisi
<<  Dicembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2
10
171922
2526272829
3031     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca