Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Anno Della Fede: Cammino per Rafforzare o Ritrovare la Gioia della Fede

PostHeaderIcon Anno Della Fede: Cammino per Rafforzare o Ritrovare la Gioia della Fede

Anno Della Fede: Cammino per Rafforzare o Ritrovare la Gioia della FedeL’occasione della festa della CONSACRAZIONE DEL DUOMO DI MILANO, Chiesa madre dei cristiani della Diocesi milanese, ho ritenuto opportuno riportare queste parole del Papa, pronunciate nell’udienza generale di mercoledì 17 ottobre.

Ci chiediamo: la fede è veramente la forza trasformante nella nostra vita, nella mia vita?
Oppure è solo uno degli elementi che fanno parte dell’esistenza, senza essere quello determinante che la coinvolge totalmente?
Con le catechesi di quest’ Anno della fede vorremmo fare un cammino per rafforzare o ritrovare la gioia della fede, comprendendo che essa non è qualcosa di estraneo, di staccato dalla vita concreta, ma ne è l’anima. La fede in un Dio che è amore, e che si è fatto vicino all’uomo incarnandosi e donando se stesso sulla croce per salvarci e riaprirci le porte del Cielo, indica in modo luminoso che solo nell’amore consiste la pienezza dell’uomo.
Oggi è necessario ribadirlo con chiarezza, mentre le trasformazioni culturali in atto mostrano spesso tante forme di barbarie, che passano sotto il segno di «conquiste di civiltà»: la fede afferma che non c’è vera umanità se non nei luoghi, nei gesti, nei tempi e nelle forme in cui l’uomo è animato dall’amore che viene da Dio, si esprime come dono, si manifesta in relazioni ricche di amore, di compassione, di attenzione e di servizio disinteressato verso l’altro.
Dove c’è dominio, possesso, sfruttamento, mercificazione dell’altro per il proprio egoismo, dove c’è l’arroganza dell’io chiuso in se stesso, l’uomo viene impoverito, degradato, sfigurato.
La fede cristiana, operosa nella carità e forte nella speranza, non limita, ma umanizza la vita, anzi la rende pienamente umana.

Papa Benedetto XVI

Ultimo aggiornamento (Venerdì 19 Ottobre 2012 07:55)

Eventi / Avvisi
<<  Dicembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      
10
171922
2526272829
3031     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca