Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Raddrizzate i Suoi Sentieri

PostHeaderIcon Raddrizzate i Suoi Sentieri

Commenti
Raddrizzate i Suoi SentieriQualche domenica fa il mondo intero si è rallegrato nel ricordare il 25° dell’abbattimento del muro di Berlino, auspicando che crollino anche quei tanti muri che ancora oggi dividono popoli e nazioni.
Oggi sentiamo dalla voce di Giovanni il Battista l’invito a raddrizzare i sentieri e lo sento quanto mai attuale: abbattere i muri, abbracciarsi e poi dove andare?
Quali obiettivi raggiungere?
Se con la caduta del muro è stato vinto il comunismo, si tratta ora di prendere sul serio quella strada che permetta di vincere anche il capitalismo.
Raddrizzare la strada può quindi essere inteso oggi come cercare di mettere al centro la PERSONA e non il DENARO!
Anche ultimamente ce lo ha ricordato Papa Francesco nelle parole che ha rivolto ai membri della FAO in Roma giovedì 20 novembre:

“i piani di sviluppo e il lavoro delle organizzazioni internazionali dovrebbero tener conto del desiderio, tanto frequente tra la gente comune, di vedere in ogni circostanza rispettati i DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA UMANA e, nel nostro caso, della persona che ha fame.
Quando questo accadrà, anche gli interventi umanitari, le operazioni urgenti di aiuto e di sviluppo – quello vero, integrale – avranno maggiore impulso e daranno i frutti desiderati”.

La crisi attuale la si potrà sì superare facendo girare il denaro, ma finché non viene messo al centro l’uomo, non si andrà da nessuna parte! Mettere l’uomo al centro significa fare come Dio, che si è fatto uomo, proprio per farci capire che l’uomo è il massimo della creazione e se tutto è realizzato in vista del suo bene, senz’altro riusciremo a costruire un mondo più giusto e fraterno.
Ma non aspettiamoci che partano quelli che stanno in alto, partiamo da noi, costruendo nelle nostre famiglie, nei nostri rapporti, nel posto di lavoro quegli atteggiamenti che mirano a rispettare ogni essere umano come una persona, che ha diritti e doveri, ma che è soprattutto immagine del Creatore!

Aggiungi commento

Tutti i Commenti pubblicati su www.cpcasadibetania.it sono soggetti a moderazione. I commenti Non verranno pubblicati se:
1 – Non hanno alcuna attinenza con il tema, il testo o articolo commentato.
2 – Contengono insulti, frasi di disprezzo e attacchi personali.
3 – Scritti con l’unico fine di generare controversie con altri visitatori del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Novembre 2014 07:20)

Eventi / Avvisi
<<  Dicembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      
10
171922
2526272829
3031     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca
feed-image