Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio LO SPIRITO E LA RICARICA

PostHeaderIcon LO SPIRITO E LA RICARICA

LO SPIRITO E LA RICARICAE’ il tempo del conferimento della s. cresima ai nostri ragazzi ed è un momento importante della loro crescita.
Fino ad ora sono stati “instradati” dai genitori sulla strada del cristianesimo, secondo quell’educazione che essi stessi avevano ri-cevuto dai loro genitori, adesso, con il dono dello Spirito Santo, diventano autonomi, diventano “discepoli maturi” ossia discepoli che capiscono che la fede ricevuta va anche praticata nella libertà della loro decisione.
Ed è qui che nascono forse le perplessità: sono capaci i nostri ragazzi di camminare con le loro gambe dietro a Gesù?
Certamente hanno davanti a loro molte strade e, per di più, molto più comode, più attraenti, più comode da seguire e frequentate da molte persone.
Che possiamo fare noi ADULTI?
• Invocare lo Spirito santo con la PREGHIERA. Come lo Spirito ha guidato la prima comunità dei discepoli di Gesù, così sia guida sicura sui loro passi e doni loro il coraggio di essere fe-deli a Gesù.
• Mostrare loro con il BUON ESEMPIO, che è bello essere discepoli di Gesù perché, seguendo i suoi insegnamenti si cresce bene e si diventa capaci di realizzare un mondo in cui l’amore, la gioia, la solidarietà, l’accoglienza e tutte le altre virtù cristiane contribuiscono a vivere una vita bella e sana.
• Creiamo un CLIMA FAMILIARE, dove è possibile dialogare, confrontarsi e dove trovare la giusta serenità che permette una crescita umana e cristiana autentica.
A voi RAGAZZI E RAGAZZE auguriamo che questo sacramento non sia il sacramento dell’addio, ma come una RICARICA che vi rilanci nel mondo, nella società con un cuore nuovo, capace di amare e pronto a fare della vita un dono a Dio e ai fratelli.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Ottobre 2015 06:08)

Eventi / Avvisi
<<  Dicembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4
10
171922
2526272829
3031     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca