Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Visitare Gli Ammalati

PostHeaderIcon Visitare Gli Ammalati

Visitare Gli AmmalatiTra tutte le azioni di misericordia, quella di visitare gli ammalati appare la più attestata nella storia del cristianesimo.
Tuttavia visitare i malati resta una azione difficile, faticosa, perché è una concreta azione, corpo a corpo, nei loro confronti.
Certo visitare i malati, oltre ad essere una decisione consapevole che esige responsabilità, richiede anche di vincere la paura, di accettare la propria impotenza, di rinunciare a essere protagonisti di buone azioni, per stare accanto all’altro senza pretese e senza imbarazzi.
L’incontro con un malato, se avviene in verità, ci disarma e mette a confronto due impotenze, umanizzando così entrambi.
L’incontro con il malato esige sempre disciplina: occorre saper tacere e saper parlare con discernimento, non imporre la propria visione e i propri desideri al malato, non finire per fare del malato un’occasione di protagonismo caritativo.
A volte, proprio perché non si hanno parole adeguate, occorre saper piangere senza vergognarsi e, soprattutto, non aver paura del corpo del malato.
Una carezza, una stretta di mano, un bacio sulla fronte o sulla guancia, secondo i rapporti esistenti, può essere per il malato fonte di grande consolazione.
I Vangeli si compiacciono di dire che Gesù toccava i malati, toccava persino i lebbrosi, toccava l’organo malato di un corpo, perché il corpo è il luogo dell’incontro, della salvezza.
Toccare il corpo di un malato deve essere un’opera d’arte, toccare il corpo di un malato deve essere terapeutico, relazionale, comunionale: solo volto contro volto, mano nella mano, due persone possono esprimere l’accoglienza l’uno dell’altro.
La salvezza si sperimenta nel corpo, l’amore è vissuto nel corpo, la comunione si esprime nel corpo: a noi umani non sono sufficienti le idee.

Dott. Don Paolo Fontana
Responsabile diocesano del Servizio per la pastorale della salute

Ultimo aggiornamento (Lunedì 12 Febbraio 2018 07:19)

Eventi / Avvisi
<<  Dicembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4
10
171922
2526272829
3031     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca