Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Acqua che Zampilla

PostHeaderIcon Acqua che Zampilla

Acqua che ZampillaE’ il “segno” di questa seconda settimana di Quaresima 2018.
Tutto nasce in un mezzogiorno assolato di Palestina quando Gesù, seduto a un pozzo, attende qualcuno che possa dare a lui un sorso di quell’acqua.
La sete di Gesù però non è solo “fisica”, perché Egli ha sete di anime, di persone a cui dare un refrigerio che li aiuti nel difficile cammino della vita.
Quest’anima è una donna di Samaria cui Gesù rivolge la richiesta di bere e intesse con lei un serrato dialogo dove alla fine appare che nella stessa ora del giorno si incontrano due diverse “seti”; entrambe fisicocorporali (Gesù è assetato e stanco del viaggio; la donna deve attingere per la vita quotidiana) ed entrambe espressione di una sete di vita ancor più radicale e sottesa a quella del corpo: il desiderio di “un’acqua viva”, cioè sorgiva e perenne, che estingua ogni sete e il desiderio di donarla.
L’acqua di Gesù estingue ogni sete perché zampilla in continuazione dentro il cuore del credente, non nel senso che lo acquieta e gli toglie ogni desiderio, ma, proprio perché è sorgiva attinta a una fonte perenne, genera in noi ricerca di Dio, ricerca del senso da dare alla vita, stimolo a tener desta in noi il bisogno d’infinito!
Quante aspirazioni abbiamo in noi, quanti desideri di vita migliore… ma dove approdiamo?
Spesso alla delusione!
Se diamo spazio a Gesù, alla sua Parola, alla sua salvezza nei Sacramenti, abbiamo la certezza che questa sete d’infinito ci porta a “realizzare in pienezza” la nostra vita e dona un senso pieno alle nostre aspirazioni.
Il guaio è sempre quello, come lo suggerisce il profeta Geremia: ” Hanno abbandonato me, fonte di acqua viva per scavarsi cisterne screpolate incapaci di contenere acqua.

” Auguro a tutti che in questa Quaresima non venga meno la sete di verità e che la possiamo estinguere nell’ascolto e nella pratica della Parola di Gesù.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Febbraio 2018 07:41)

Eventi / Avvisi
<<  Febbraio 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
21
242526 
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca