Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio Giornata dell'Azione Cattolica - 2019

PostHeaderIcon Giornata dell'Azione Cattolica - 2019

Giornata dell'Azione Cattolica - 2019Così scrive il Vicario Generale Mons. Franco Agnesi:
“Il 13 di ottobre è giornata diocesana dell’Azione Cattolica.
Di questa realtà conosciamo la storia e le linee teoriche che la definiscono come vocazione di laici che vivono l’ordinario e che sono dedicati alla Chiesa diocesana nelle diverse forme dell’impegno ecclesiale e civile.
L’Arcivescovo dedica una sottolineatura particolare a questa realtà proprio nella sezione della lettera pastorale che riguarda il mese missionario speciale.
Così definisce l’apostolato laicale dell’Azione Cattolica: “Fedeli cristiani che in modo associato sono soggetti di pastorale e scelgono di servire insieme e in modo stabile la Chiesa locale.
A partire da un legame strettissimo con il Vescovo curano la formazione dei laici perché ogni battezzato possa arrivare a quella sintesi personale tra Vangelo e vita e dare così testimonianza come Chiesa alla bellezza e alla forza liberante del Vangelo.
Invito le comunità cristiane a riscoprire questa particolare vocazione laicale nella Chiesa, a favorire la conoscenza dell’Azione Cattolica attraverso la partecipazione alle sue attività formative, a sostenere le persone perché possano corrispondere a questa vocazione per il bene della Chiesa locale e per la sua missione in tutti gli ambienti di vita”.
Da presbiteri, diaconi e religiosi, abbiamo bisogno di sapere che ci sono cristiani di tutte le età che insieme con noi hanno a cuore la Chiesa locale, che sono formati e affidabili, anche quando occorre esercitare discernimento nei luoghi della partecipazione come i consigli pastorali, le diaconie, i gruppi di lavoro e di impegno nei diversi settori.
Ci siamo detti più volte delle difficoltà che stiamo incontrando oggi a suscitare tra i parrocchiani sensibilità e impegno in vista del rinnovo dei consigli pastorali.
A livello diocesano l’Arcivescovo chiede all’AC, secondo la sua particolare ministerialità per la comunione ecclesiale, di svolgere il compito di segreteria del Coordinamento delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali, oggi perle particolarmente preziose per la vivacità del laicato”.
Anche nella nostra Comunità Pastorale esiste il gruppo di A.C. nei diversi rami: Ragazzi, Giovani, Adulti.
Il segretario è Augusto Facchinelli.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 14 Ottobre 2019 06:40)

Eventi / Avvisi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718
2324
2930     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca