Home Page La Nuova Comunità Le Riflessioni Archivio 25 Novembre 2019 - Violenza Contro le Donne

PostHeaderIcon 25 Novembre 2019 - Violenza Contro le Donne

25 Novembre 2019 - Violenza Contro le DonneNON E’ LECITO GUARDARE DA UN’ALTRA PARTE
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (questo il suo nome completo).
Una data scelta non a caso.
In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana.
E’ una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.
Occorre educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.
La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani; una forma di discriminazione comprendente tutti gli atti di violenza che provocano sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica, comprese le minacce: sono stralci degli articoli della Convenzione di Istanbul che vale la pena ricordare ed avere in mente.
“Fa male costatare come in questa terra, che sta sotto la protezione della Madre di Dio, tante donne sono così svalutate, disprezzate ed esposte a violenze senza fine.
Non si può “normalizzare” la violenza verso le donne, prenderla come una cosa naturale, sostenendo una cultura maschilista che non accetta il ruolo di protagonista della donna nelle nostre comunità.
Non ci è lecito guardare da un’altra parte e lasciare che tante donne, specialmente adolescenti, siano “calpestate” nella loro dignità”.
Parole chiare di condanna della violenza sulle donne, che aveva pronunciato Papa Francesco il 19 gennaio 2018 parlando a Puerto Maldonado, una delle tappe del viaggio in Cile e Perù.
Non sono una novità, perché questo Papa non perde occasione per parlare della donna e del suo valore, invitando innanzitutto la Chiesa, tutti i fedeli, a fare passi in avanti in questa direzione che, per Papa Francesco, non è cedere alla “moda” femminista, ma è semplicemente fare un passo in avanti nel vivere il Vangelo.

Commissione di Pastorale sociale

In occasione di questa giornata speciale CINEMA NUOVO OMATE e COMMISSIONE DI PASTORALE SOCIALE ricordano che lunedì 25 Novembre, presso il Cinema Nuovo di Omate, si svolgerà un incontro a tema che prevede alle ore 19,30 apericena e alle 2100 proiezione del film “L’affido”.
Eventi / Avvisi
<<  Aprile 2021  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  610
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca