Home Page Ultimi Articoli

PostHeaderIcon Ultimi Articoli

22 Aprile 2024, 16.04
La partecipazione al CPCP
Sono Suor Angela Luraschi, appartengo alla Congregazione religiosa delle Serve di Gesù Cristo e partecipo al Consiglio Pastorale dal 2017, inviata dalla mia Madre generale a fare da "ponte" fra il mio Istituto ...

14 Aprile 2024, 18.22
La partecipazione al CPCP
È importante che ciascuno si senta chiamato alla formazione del prossimo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale (CPCP) perché possa svolgere sempre più adeguatamente i compiti per i quali è stato pensato dalla Chiesa ...

08 Aprile 2024, 10.18
IMPEGNARSI: PERCHE' IO?
Sono nel Consiglio Pastorale da diversi anni. Aderendo all'invito dei sacerdoti che chiedevano collaborazione, mi sono sentita interpellata e mi sono resa disponibile cercando di mettere del tempo a disposizione della Comunità. ...

25 Marzo 2024, 11.33
Domenica delle Palme - 2024
Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti». Quando diciamo che questo annuncio è «il primo», ciò ...

18 Marzo 2024, 17.24
FESTA DELLA COMUNITÀ  - 2024
Ho già avuto modo di dire che mi piace molto il nome dato alla Comunità “Casa di Betania” perché evoca una realtà ampia e dinamica, un luogo nel quale ci si trova bene. Don Mauro, che ricordiamo con affetto ...

11 Marzo 2024, 09.45
Le finalità della Comunità pastorale
Come già ricordava il Card. Tettamanzi, «le scelte che oggi stiamo maturando non sono [quindi] una ritirata strategica a fronte delle difficoltà e del :venir meno delle forze, né un qualche ingegnoso artificio istituzionale ...

04 Marzo 2024, 09.08
Cosa si intende per Comunità pastorale
Rinnovo dei Consigli pastorali/I Cosa si intende per Comunità pastorale Per Comunità pastorale si intende «una forma di unità pastorale tra più parrocchie ( di solito di una città o di un comune con ·almeno ...

PostHeaderIcon Maria, Madre e Modello dei Giovani

Maria, Madre e Modello dei GiovaniIn questo mese di maggio desideriamo pregare Maria e affidare a lei in modo particolare i giovani.
Siamo stati invitati da Papa Francesco a puntare lo sguardo su di loro nel Sinodo che si è svolto l’ottobre scorso in Vaticano.
A conclusione il Santo Padre ha esposto il suo pensiero nell’esortazione Apostolica CRISTUS VIVIT, che cercheremo di meditare durante la recita dei Santi Rosari.
Ecco alcuni stralci di quel documento:
1. Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo.
Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita.
Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!
2. Lui è in te, Lui è con te e non se ne va mai.
Per quanto tu ti possa allonta-nare, accanto a te c’è il Risorto, che ti chiama e ti aspetta per ricominciare.
Quando ti senti vecchio per la tristezza, i rancori, le paure, i dubbi o i fallimenti, Lui sarà lì per ridarti la forza e la speranza.
3. A tutti i giovani cristiani scrivo con affetto questa Esortazione apostolica, vale a dire una lettera che richiama alcune convinzioni della nostra fede e, nello stesso tempo, incoraggia a crescere nella santità e nell’impegno per la propria vocazione.
Tuttavia, dato che si tratta di una pietra miliare nell’ambito di un cammino sinodale, mi rivolgo contemporaneamente a tutto il Popolo di Dio, ai pastori e ai fedeli, perché la riflessione sui giovani e per i giovani interpella e stimola tutti noi.
Pertanto, in alcuni paragrafi parlerò direttamente ai giovani e in altri proporrò approcci più generali per il discernimento ecclesiale.
109. Se sei giovane di età, ma ti senti debole, stanco o deluso, chiedi a Gesù di rinnovarti.
Con Lui non viene meno la speranza. Lo stesso puoi fare se ti senti immerso nei vizi, nelle cattive abitudini, nell’egoismo o nella comodità morbosa.
Gesù, pieno di vita, vuole aiutarti perché valga la pena essere giovane.
Così non priverai il mondo di quel contributo che solo tu puoi dare, essendo unico e irripetibile come sei.
110. Voglio anche ricordarti, però, che «è molto difficile lottare contro la propria concupiscenza e contro le insidie e tentazioni del demonio e del mondo egoista se siamo isolati.
È tale il bombardamento che ci seduce che, se siamo troppo soli, facilmente perdiamo il senso della realtà, la chiarezza interiore, e soccombiamo».
Questo vale soprattutto per i giovani, perché insieme voi avete una forza ammirevole.
Quando vi entusiasmate per una vita comunitaria, siete capaci di grandi sacrifici per gli altri e per la comunità. L’isolamento, al contrario, vi indebolisce e vi espone ai peggiori mali del nostro tempo.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Aprile 2019 07:31)

Eventi / Avvisi
<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718
2324
2930     
Ultimi Eventi
Casa Di Betania
MESE DI FEBBRAIO
E' Disponibile on-line l'informatore della Comunità Pastorale Casa Di Betania del mese di FEBBRAIO 2015.
Cerca