Ultimi Articoli
07 Novembre 2025, 10.45

Lo sanno tutti che “sentire le farfalle nello stomaco” è il modo di dire per esprimere quella sensazione - bellissima – che si sperimenta quando si è innamorati. Si avverte qualcosa ...
07 Novembre 2025, 10.35

“Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace”, così scrive il profeta Isaia e penso che sia proprio bello pensare di accogliere chi porta buone notizie per il mondo e magari poter essere ...
31 Ottobre 2025, 16.42

Non si può tenere nascosta la notizia più bella: bisogna dirla a tutti. Forse a volte dimentichiamo che abbiamo ricevuto il messaggio più bello che Dio ha affidato agli uomini e cioè che Lui ci ama, ci cerca, ...
31 Ottobre 2025, 16.34

Quando la vita richiede impegno e le situazioni rischiano di affannarci il consiglio più saggio sembra essere: “Accontentati!”.
Accontentarsi di quello che si ha, di quel che si è, di quello che ...
24 Ottobre 2025, 18.00

Verso la festa dei Santi e il ricordo dei Morti
Mi colpisce e commuove sempre la presenza di tante persone ai funerali, anche di chi non frequenta normalmente le Messe o addirittura non è credente.
Ma la ...
24 Ottobre 2025, 00.00

“Don sai che la signora di via de Gasperi non sta bene e non esce di casa da mesi? – Don, stamattina ho portato delle ciliegie a Marco e Maria, gli è finalmente nato un bimbo! – Don, a che ora è il funerale ...
24 Ottobre 2025, 00.00

Una comunità cristiana viva desidera essere vicina al maggior numero di persone e la visita natalizia nelle case è un’occasione per un segno di fede e di cura rivolto a coloro che riusciremo ...
17 Ottobre 2025, 00.00

Gli accessori sono spesso ritenuti estremamente preziosi e importanti: dei bei gioielli, un orologio, gli occhiali da sole e così via…
Accessorio significa letteralmente “qualcosa che si avvicina” o “che ...
17 Ottobre 2025, 00.00

Israele e Palestina sono giunti a un importante accordo finalmente, hanno fatto dei passi che sembravano lontani e quasi impossibili.
È iniziata la pace?
Le lacerazioni sono enormi, nei corpi, nei cuori e nelle menti, ...
10 Ottobre 2025, 16.20

Nella nostra Comuniti Pastorale vi sono alcune famiglie che, lungo gli anni, hanno camminato insieme, i Gruppi Famiglie.
Ne! desiderio di rimettersi in gioco e in cammino si e pensato di proporre una mezza giornata per ...
10 Ottobre 2025, 15.55

Non si gioca a calcio o a pallavolo in chiesa, però fuori sì, magari proprio sulla piazza del sagrato! E così, osservando la facciata di una delle nostre chiese si possono riconoscere, belli sgargianti, alcuni palloni rimasti ...
03 Ottobre 2025, 18.00

“Non è un luogo, non è un’idea, non è un ricordo, né tantomeno un rimpianto”. Che cos’è?
Possiamo considerarlo un indovinello a cui si può ...
03 Ottobre 2025, 18.00
MISSIONARI DI SPERANZA TRA LE GENTI
A volte una boccata d’aria fresca è indispensabile per non soffocare.
A volte una novità è necessaria per non soccombere alla tristezza o addirittura alla disperazione.
Noi ...
26 Settembre 2025, 15.13

E’ il tema della Giornata parrocchiale dell’Azione Cattolica Ambrosiana, ricorrenza nella quale ogni parrocchia della diocesi è invitata a riflettere sull’importanza di un’associazione di laici che ...
26 Settembre 2025, 14.51

Nessuno davanti da raggiungere e superare, nessuno dietro a incalzare, ma, mi chiedevo, come mai quell’uomo, con qualche anno sulle spalle, stesse pedalando con una bella lena e un ...
19 Settembre 2025, 07.55

Stavamo celebrando la Messa di saluto con il nostro don Fidelmo e, a un certo punto, qualcosa ha attirato la mia attenzione.
Non mi sono distratto, ma un particolare mi ha fatto pregare e gioire di più e meglio:
i chierichetti ...
16 Settembre 2025, 10.22

E bello ed e` segno di attenzione giungere in una casa portando un dono, soprattutto quando si e invitati a pranzo o a cena.
Non si tratta di contraccambiare o di restituire ii favore ricevuto, ma di dire con un gesto che ...
Caravaggio fa rima con Maggio
Ogni anno, quando maggio sboccia con i suoi colori e profumi, la Comunita Casa di Betania rinnova un appuntamento caro e atteso: ii pellegrinaggio al Santuario di Caravaggio. Una tradizione che affonda le radici negli anni di Don Mauro, fondatore e guida spirituale che ha saputo intrecciare fede, cammino e comunita in un gesto semplice ma ricco di significato.
Anche quest'anno, centinaia di passi hanno solcato le strade verso il Santuario, in un pellegrinaggio che e insieme preghiera, condivisione e memoria.
C'e chi e partito a piedi all'alba, affrontando con gioia e fatica ogni chilometro.
Chi ha scelto la bicicletta, portando entusiasmo e pedalate legger.
E chi e arrivato in pullman, unito nello spirito e nel desiderio di partecipare.
Famiglie, giovani, educatori, bambini e amici della comunita si sono ritrovati per vivere un momento che unisce e rinnova lo spirito di Casa di Betania.
Cuore pulsante della giornata e stata la recita del rosario e la celebrazione eucaristica, durante la quale si e svolto ii mandato agli educatori.
Un gesto intenso, che ogni anno rinnova la fiducia e la responsabilita affidata a chi accompagna i piu giovani nell'esperienza dell'Oratorio Estivo.
Mani alzate e cuori aperti, in quel momento gli educatori ricevono non solo una benedizione, ma anche un impegno: essere presenza viva, testimoni credibili di una fede che si fa servizio.
"Caravaggio fa rima con Maggio" non e solo un gioco di parole, ma l'essenza di una com uni访in cammino, che ogni anno torna alle sue radici per ritrovare slancio, unita e fede.
Quest'anno la gioia e stata ancora piu grande: durante la Messa, abbiamo ricordato gli anniversari di ordinazione sacerdotale di don Lorenzo (50) e di don Giorgio (25), circondati dall'affetto riconoscente della comunità.
Un grazie che si e fatto preghiera, abbraccio e gratitudine.
Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Maggio 2025 07:58)
Ultimi Articoli


